Gli Oracoli dei Mondiali

Translated into Italian (Original version)


Ti ricordi del polpo Paul? È stata la star dei mondiali di calcio del 2010, perché riusciva a indovinare se la Germania avrebbe vinto o meno ogni singola partita che disputava. E' riuscito persino a indovinare il vincitore dei mondiali. La sua carriera è iniziataagli Europei del 2008, durante i quali ha indovinato 11 pronostici su 13. Doveva scegliere fra due scatole contenenti cibo e contrassegnate dalle bandiere nazionali delle squadre che si sfidavano. Purtroppo, il polpo Paul è morto alla fine del 2010.

Ma Paul non è stato l'unico. Persino Harry il coccodrillo ha indovinato il vincitore dei mondiali del 2010. Ed è persino riuscito a predire il risultato di due elezioni federali australiane. Ciò nonostante, non ha avuto la stessa popolarità del polpo tedesco. Non è andata meglio neppure al pappagallo Mani, di Singapore, che indovinò tutti i risultati dei quarti di finale e delle semifinali dei mondiali del 2010; sbagliando, però, il pronostico della finale tra Spagna e Olanda.

Dopo la prematura scomparsa di Paul, si è dibattuto molto sui suoi successori. Durante gli europei del 2012, si sono succeduti 3 animali: Citta, un elefante indiano che vive nello zoo di Cracovia, in Polonia; Fred, un furetto ucraino, che ha anche un sua pagina personale su Twitter; e Funtik, il maiale indovino ucraino, che ha indovinato due pronostici su tre.

Chi prenderà il posto del polpo Paul durante i prossimi mondiali di calcio? Sarà forse il pappagallo benedetto da Papa Francesco in Piazza San Pietro, diventato una star della tv italiana? Oppure Nelly, l'elefante tedesco che finora ha indovinato 30 partite su 33? E, naturalmente, non sono da sottovalutare i poteri psichici del cucciolo di panda supportato dai media cinesi.

Il pappagallo italiano, di nome Amore, farà i suoi pronostici scegliendo la bandiera della squadra vincitrice su di un campo di calcio in miniatura. Nelly preferirà predire i vincitori tirando una palla verso la porta, contraddistinta dalla bandiera della squadra vincitrice. Il cucciolo di panda, invece, indovinerà i risultati delle qualificazioni prendendo cibo da scatole contrassegnate da bandiere; mentre quando si tratterà di eliminazioni dirette, si arrampicherà sull'albero dove sventolerà la bandiera della squadra vincitrice.

Hai  anche tu un animale domestico?
Pensi che lui saprebbe fare di meglio? In che modo?
Dagli una possibilità!

by Enrica Fieno

12 Votes
#310 of #1440 in the World
#64 of #304 for Italian


Enrica Fieno's website

Go to the ranking page for Italian

Can you translate better?

Join the challenge